CARATTERISTICHE

Nasce nel 2001 una DOC la cui denominazione prende origine dal nome del comune di Offida. Si tratta di una DOC tripartita, che comprende due tipologie di bianchi, Offida Pecorino e Offida Passerina, e un vino a bacca nera, Offida DOCG Rosso.

Nel 2011, questa denominazione ha guadagnato lo status di DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Con la modifica del disciplinare viene anche regolamentata la presenza del Montepulciano che non dev’essere inferiore all’85%.

La sua presenza dominante nei vini Offida DOCG Rosso determina queste caratteristiche peculiari: colore rosso rubino con tendenza al granato; all’olfatto spiccano note di frutti rossi e sentori di liquirizia e cioccolato; dal gusto morbidi e ampi, questi vini hanno un lunghissimo retrogusto.

TERRITORIO

Offida, si pronuncia con l’accento sulla i, è un paese del sud delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. A circa 290 metri sul livello del mare, L’ufid (così in dialetto offidano) si trova sul crinale della fascia di colline che divide la valle del fiume Tronto dalla valle del fiume Tesino.
Dal 2008 Offida è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e conserva un centro storico dalla splendida armonia, ricco di punti di interesse architettonici e artistici.
Imperdibile è la visione quasi onirica della chiesa di Santa Maria della Rocca, un’imponente mole gotica che si staglia nel vuoto, “precariamente abbarbicata a uno sperone roccioso segnato da profondi calanchi che conferiscono al paesaggio un aspetto ostile e spettrale, in contrasto con i dolci declivi coltivati a vigna che caratterizzano i colli circostanti” (Stefano Papetti, dalla rivista Flash, 203, 1995).

Imperdibile è il Carnevale Storico Offidano, una testimonianza di folclore popolare ancora oggi vivissimo.

Torna in alto